http://www.eduprof.it/Article1025.html
Si è svolta la ”Settimana del per tutti” a Milano, sabato e domenica (17-18 aprile 2010), per concluderla a Roma, venerdì sabato e domenica successivi (23-24-25), sempre in luoghi all’aperto (una piazza o un punto di incontro naturale).La conclusione (domenica 25 a Roma), ha visto lo svolgersi di un evento nell’evento che si ripete ormai da quattro anni: la ‘Staffetta del per tutti’.

A Roma il 25 aprile scorso, giorno della liberazione, circa 200 e più persone disabili hanno fatto sentire la propria voce marciando da piazzale Flaminio fino a piazza Farnese , dove c’e stata la tre giorni romana della settimana del PerTutti .
Evento dell’associazione Handiamo Onlus , quest’anno conclusosi con il disabili Day marcia PERTUTTI promossa dal gruppo nato spontaneamente su facebook ” Disabili Day”.
Un risultato più che positivo , una marcia che ha visto insieme persone con disabilità diverse che hanno stretto i denti e sono arrivati fino a piazza Farnese , gli intoppi non sono mancati ma con la tenacia e la forza sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo .
A supporto della manifestazione anche la cantante napoletana Ida Rendano che ha fatto da testimonial cantando l’inno ufficiale della manifestazione ”Distanza non c’è”, scritto dal cantautore partenopeo Nilo.
Di questo 25 aprile che si e’ dimostrato un pò speciale ,vogliamo portare e conservare con noi un pezzo della canzone della cantante partenopea ” no distanza non c’è la vita è una grande canzone ed ognuno la scrive da se..E se poi dubiteranno mai di te, di quello che puoi fare, dire, stringi i denti che chi non sa capire un giorno capirà ”

Lo scopo dell’evento è stato anche quello di far praticare a disabili e normodotati insieme varie attività tipo:
VIDIHAMO! (terza edizione del concorso per cortometraggi) a Roma in teatro nelle giornate 20-21-22 aprile 2010, con premiazione finale al 24 in piazza del Popolo.
– RECITIHAMO! Proposte teatrali in qualsiasi sua forma (cabarettisti, gruppi teatrali con attori normodotati e disabili insieme o compagnie normodotate che affrontino tematiche inerenti al sociale), a Roma in teatro nelle giornate 20-21-22 aprile 2010, con premiazione finale al 24 in piazza del Popolo.
– CANTIHAMO! Esibizioni di artisti (cantanti o gruppi musicali giovanili) nelle piazze di Milano e Roma
o-NOTTE BIANCA DEL ”PERTUTTI”, da svolgersi nella serata tra il 24 ed il 25 aprile in Piazza del Popolo e in altri luoghi da definire tra Via del Corso e Piazza di Spagna, con piccole aree (mt. 10×20) per esibizioni musicali e teatrali (CANTIHAMO! e RECITIHAMO!), mentre i negozi del centro esporranno nelle vetrine televisori per guardare i corti che hanno preso parte al concorso VIDIHAMO!

Al prossimo disabili Day, con l’augurio che sia l’ inizio di un cambiamento di mentalità, verso tali problematiche .

Dott.ssa Daniela Campoli

www.socialeinreteonlus.it

DISABILI DAY, NO DISTANZA NON C’E

Potrebbe anche interessarti