http://www.reportonline.it/200812069208/tempo-libero/gianluca-grignani-in-concerto-a-roma-il-6-dicembre.html

E’ nei negozi dal 14 novembre la riedizione di ‘Cammina nel sole’ Tour Edition (Mercury/Universal), una versione inedita dell’ultimo album di Gianluca Grignani uscito il 14 marzo scorso dopo la partecipazione al Festival di Sanremo Gianluca GrignaniQuesto ricco repackaging contiene ben 16 tracce, tra cui non solo alcune versioni live, inedite, dei precedenti successi dell’autore come ‘Falco a metà’, ‘Mi piacerebbe sapere’, ‘Dio privato’ e ‘La canzone’ ma anche una personale interpretazione di alcuni classici della musica italiana come ‘Mi sono innamorato di te’ di Luigi Tenco, per un totale di oltre 79 minuti di musica.

Lo show, di oltre 2 ore, sara’ uno spettacolo diverso ogni sera delle tappe del Tour , in cui verra’ coinvolto anche il pubblico che diventera’ protagonista insieme all’artista: gli spettatori potranno infatti scegliere alcuni dei brani da inserire in scaletta, rendendo cosi’ ogni concerto uno spettacolo unico e irripetibile.

Nel pezzo ”La Canzone ” tratto dall’album ”Campi di Pop Corn” del 1998 ad esempio,Grignani in una sorta di monologo live, alternerà parti cantate a parti raccontate all’unisono col pubblico e ripercorrà il momento in cui musicalmente è nato il testo del brano stesso e gli stati d’animo degli inizi della sua carriera.
Grignani rivela che il testo ”La canzone” è dedicato a una sua vecchia fidanzata inglese ”Carry”; poi dopo l’album ”Destinazione Paradiso che gli ha fatto vendere milioni di copie, parte per il Sudamerica e si innamora di una ragazza argentina .
Dichiara nel monologo col sottofondo musicale:”A quei tempi avevo 23 anni pensavo veramente che volevo essere quello che dovevo essere, un ragazzo tutto sesso droga e rock e roll”…”Questa ragazza era contraddittoria perché era ricca e voleva fare ”la rasta” ed era veramente tutta sesso droga e rock e roll.” ”Poi torno in Inghilterra per ”La Fabbrica di Plastica” e incontro di nuovo la ragazza inglese …

Nel pezzo si alternano il racconto della sua vita alle parti cantate e questo aspetto autobiografico fa capire meglio il parallelismo tra le canzoni e la vita privata ,elemento caratterizzante della sua musica in bilico tra rock e pop.

Nel Cd, inoltre, una versione speciale di ‘Vuoi Vedere che ti Amo’, il singolo in rotazione radiofonica dal 17 ottobre, in cui Gianluca Grignani per la prima volta duetta con L’Aura. Il singolo è accompagnato dal videoclip, già in rotazione sulle principali radio. I protagonisti Gianluca Grignani e L’Aura, sono stati diretti dalla regia di Cosimo Alemà.

I Fans che acquisteranno il disco presentandolo in una qualsiasi tappa del Tour Teatrale gia’ a partire dal 15 novembre a Brescia avranno il diritto a partecipare al sorteggio per 20 pass messi a disposizione , per entrare in camerino per scattare una foto con Gianluca o ricevere un suo autografo!
Il cantautore originario di Correzzana in provincia di Milano,si esibirà a Roma all’Auditorium Via della Conciliazione sabato 6 dicembre. Ad accompagnare sul palco Gianluca Grignani la sua band composta da 5 elementi: Andrea Tripodi (chitarre, tastiere e programmazione), Diego Scaffidi (batteria), Alessandro Prilli (basso), Elvezio Fortunato (chitarra), Alioscia Arioli (keyboards).dicembre alle ore 21.00.

Il prezzo del biglietto:
Posto Unico Intero € 28,75

Per arrivare all’Auditorium Pio XII di Roma:Mezzi pubblici Dalla Stazione Termini recarsi alla fermata ‘Termini/M A-B-FS e prendere la linea 40 (Traspontina/Co.); scendere alla fermata Traspontina/Conciliazione, dopo sette stop.
                                                                                 Daniela Campoli

Gianluca Grignani in concerto a Roma 6 dicembre 2008

Potrebbe anche interessarti