Lo scorso 23 dicembre 2010, dopo una fase di studio e di progettazione,  alle ore 9.30 nella Sala del Consiglio situata a piano terra, è stato presentato al pubblico il nuovo sito web del VII Municipio.
Un impegno, questo, assunto con i cittadini  che è stato mantenuto.
 Roberto Mastrantonio ,presidente del VII  ha dichiarato :” si tratta di un risultato importante che contribuirà a rispettare l’altro obiettivo prioritario che fa parte del suo programma, che è quello della trasparenza.”
Una buona e chiara informazione sull’attività istituzionale, sui servizi e sulle procedure per poter esigere i propri diritti è una rilevante novità.
Finalmente i cittadini potranno avere a portata di click tutte le informazioni relative a tutti i servizi anagrafici, sociali e a quelli che si riferiscono all’ufficio tecnico .
Sono infatti contenuti tutti i processi e le procedure a cui i cittadini possono accedere e per ognuna di esse tutte le indicazioni  su chi è il referente tecnico o amministrativo, su come chiedere il servizio,  quali sono i requisiti richiesti ed eventualmente i documenti necessari da presentare o il contributo da pagare.
Inoltre nel caso in cui sono richiesti dei moduli da presentare gli stessi si potranno scaricare dal sito stesso.
Sono per di più contenuti tutti gli atti istituzionali prodotti dalla giunta o dal consiglio.
E’ stato pubblicato anche il sito, come previsto negli obiettivi, del Piano Regolatore Sociale .
In esso sono contenute tutte le opportunità a cui i cittadini possono accedere .
Sono inoltre contenuti tutti i servizi attivi nel nostro Municipio, gli enti gestori accreditati presso il Comune di Roma, le associazioni di volontariato, nonché tutte le strutture residenziali o semi-residenziali  che operano  nel  territorio.
Il sito web nello specifico è costituito da una home page seguita dalle voci Urp ,servizi on line ,procedure e modulistica divisa per aree tematiche (Procedure relazioni con il pubblico e comunicazione,procedure ufficio anagrafico e stato civile,ecc.)Archivio notizie,mappa del sito.
Sul lato sinistro del sito ,troviamo le voci:Amministrazione che ci esplicano le competenze e l’organizzazione del Municipio, il link Organi politici (con informazioni su ricevimento recapiti del Presidente,Giunta Municipale,Commissioni consiliari,Consiglio Municipale) poi Servizi al cittadino che comprendono vari Sportelli tra cui quello Antiusura,del Condominio e di Conciliazione,La Carta dei Servizi e L’autocertificazione.
Sul lato destro in alto si trovano le voci: Cerca,Sfoglia per argomento che comprende varie sottovoci (avere un figlio,avere una famiglia,studiare,lavoro ecc)Trasparenza(che comprende ad esempio i bandi e gli esiti di gara) e Trasparenza valutazione e merito e infine l’area riservata con nome utente e password.
In tale modo i cittadini potranno usufruire al meglio dei servizi presenti nel territorio,cercando in tempo reale ciò di cui hanno bisogno,  saranno così agevolati i rapporti con la pubblica amministrazione .

                                                                                                        Daniela Campoli
                                                                                              
 

PRESENTAZIONE NUOVO SITO WEB DEL MUNICIPIO ROMA VII

Potrebbe anche interessarti