‘Fare il giornale nelle scuole’ a Cesena il 20-21 Aprile la XIII edizione

A Cesena e non a Benevento (tradizionale meta delle scorse otto edizioni) i due appuntamenti conclusivi della XIII edizione del concorso ”Fare il Giornale nelle Scuole”. Al concorso nazionale, che ha il fine di valorizzare l’attività giornalistica nelle scuole italiane hanno partecipato oltre 500 scuole. Sono stati premiati 20 giornali per ogni ordine di scuola (Primarie, Secondarie, Superiori ) oltre a 15 giornali on-line. Sono previsti  circa700 giovanissimi reporter  partecipanti alla cerimonia di premiazione accompagnati dal personale docente e dai dirigenti scolastici delle varie scuole.

Tra le scuole elementari vincitrici per Roma e provincia per citare alcuni nomi: Istituto comprensivo di via Olcese  di Roma ”Dove volano le idee”, II Circolo di Ciampino ”Baobab L’albero delle notizie scolastiche”,Istituto comprensivo Anzio IV ”Il Corriere di viale Severiano.”Nella sezione scuole medie: Istituto di via Cortina con ”1-2-3 Scuola”,L’Istituto Comprensivo Velletri Centro con ”Noi Centro” .Per la sezione scuole superiori il Liceo Scientifico Volterra di Ciampino con ”Elettronvolt”e il Liceo Sacro Cuore di Roma con ”Il Corriere del Sacro Cuore”.Per la sezione testate on-line Il Collegio S.Giuseppe Istituto De Merode con ”web edicola.”

 

Tra le tante scuole partecipanti anche la scuola dell’infanzia comunale S.Pio X del II Municipio in zona Parioli, con il giornalino ”Il Grillo Parlante” nome di testata vincente piuttosto ricorrente nelle varie edizioni del concorso ed ispirata nel caso specifico al progetto educativo dell’anno scolastico 2015-2016 ”In viaggio con Pinocchio nel paese delle emozioni”. La copertina del giornalino ”Il Grillo Parlante” è un’illustrazione su Pinocchio di Enrico Mancini, scrittore e illustratore. In genere la partecipazione delle scuole dell’infanzia è cosa piuttosto rara rispetto agli altri ordini di scuola forse per questo non c’è una sezione specifica per tale ordine di scuola.

 Il programma si svolgerà in due giornate. Mercoledì 20 ci sono stati i saluti introduttivi di Antonio Farné, con l’intervento di Fabrizio Binacchi giornalista e conduttore televisivo e di Enzo Iacopino, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine. I relatori si sono confrontati con gli studenti con un dibattito sulla tematica ”Giornalismo e social media oggi”.

Il programma del giorno successivo alle ore 10,00, al teatro comunale  Bonci, prevede la cerimonia di premiazione con diploma di merito e una medaglia, alla presenza del sindaco, di alcuni rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti e i dei componenti del Gruppo di lavoro ”Fare il Giornale nelle Scuole”.

Come ospite d’onore, il giornalista Marco Tarquinio (direttore del quotidiano ”Avvenire”),  che si confronterà con gli studenti sull’argomento ”Comunicare la scuola oggi”.  

 

Informazioni su daniela1campoli

Sono insegnante e giornalista pubblicista dal 2013.Mi sono occupata prevalentemente di scuola e precariato in passato,ora mi occupo anche di altro. Attualmente collaboro sporadicamente con Blasting News
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.